Tutela Ambientale

L’associazione non poteva non tenere fede al suo acronimo che impone di lottare per l’ambiente e la natura .

Pertanto l’associazione , direttamente o per il tramite del suo team di tecnici e legali, presta assistenza tecnica e legale in caso di danno ambientale o di minaccia all’ambiente ( es . immissioni , esalazioni , abusi edilizi, dissesti idrogeologici ).

A titolo meramente esemplificativo, l’associazione tutela i cittadini da danni per antenne illegali, scarichi illegittimi, impianti di depurazione non a norma, situazioni di dissesto idrogeologico dipendenti da abusi e/o omissioni della P.A. ovvero di privati, cavidotti, gasdotti, tralicci , acquedotti, condotte fognarie e pale eoliche illegittime ovvero installate senza il pagamento di alcuna indennità .

La tutela legale è non solo civile o amministrativa ma anche penale .

L’associazione infatti è legittimata a stare in giudizio : essa può costituirsi parte civile nel processo penale e sporgere querela . Al contempo, con il suo team di professionisti offre assistenza anche ai singoli danneggiati . L’associazione presta la sua prima assistenza , con una consulenza sommaria e preliminare : essa è gratuita . In caso di esito positivo e ottenuto il consenso del consumatore , successivamente un team di professionisti , assicurerà ogni forma di tutela e collaborazione , giudiziale e stragiudiziale .

L’associazione è impegnata fin dalla sua fondazione per la tutela dell’ambiente .

Ancora oggi dedica tutta sé stessa a tale attività.

In particolare l’associazione si prodiga in favore dei cittadini in caso di danno ambientale da dissesto idrogeologico  , provocato da privati ed enti pubblici.

A tal proposito , nel corso degli eventi alluvionali che lo scorso anno 2015 hanno interessato la provincia di Benevento , l’associazione ha prestato la sua assistenza nell’approntamento delle pratiche burocratiche per l’ottenimento dell’indennizzo nonché per i danni cagionati dall’omessa manutenzione degli alvei e degli argini spondali dei corsi d’acqua interessati dal fenomeno .

Dal 2010 l’associazione è impegnata in un importante battaglia a tutela dell’ambiente nei parchi eolici in val fortore , che hanno cagionato fenomeni di dissesto e di danneggiamento dei fondi , con gravi danni all’ambiente all’economia locale .

L’associazione è anche impegnata per arginare il fenomeno della c.d. “antenna selvaggia” e quindi per il rispetto della normativa nel caso di installazione di antenne telefoniche .

Nel 2014 è stata investita da cittadini di Benevento , per l’assistenza e la tutela tecnico-legale per l’elettrodotto BN II-Foggia da 320 KW della TERNA . In un suo intervento sui giornali locali, l’associazione portava all’attenzione delle autorità , amministrative e giudiziarie,  la corsa al ribasso nella determinazione dell’indennizzo di esproprio , osservando le valutazioni irrisorie date dalla TERNA , con grave danno per i cittadini anche dal punto di vista economico .